BRUNA CHI? BEH, INFORMATI.. ;-)

RADIOESORDI DI UNA PASSIONE..

Bruna Malaguti, Speaker professionista.
Bruna Malaguti Bruna Malaguti nasce a Venezia e debutta nel 1977 ai microfoni di Radio Mestre Centrale:

“.....Tanto entusiasmo, tanta voglia di fare, tanta gente nuova... insomma... un pò alla volta, da semplice spettatrice... ho provato a trasmettere... e mi piaceva tantissimo!!  L’allora direttore artistico di Radio Venezia mi sentì ,e mi chiamò chiedendomi di far parte della brigata....  Ero così contenta di essere in quella radio, la piu’ prestigiosa della Regione. Accettai. Cominciò, per me, la grande avventura. Ho lavorato fino al 1979 a Radio Venezia,  poi passai a Novaradio di Mestre, dove rimasi fino al 1985. Successivamente, dovetti conciliare l’impegno radiofonico con un lavoro “normale”. I tempi erano risicati, e cominciai a condurre trasmissioni sempre più corte e tutte registrate. Rimasi nell'ambiente delle registrazioni pubblicitarie incidendo spot di ogni tipo, presso uno studio locale. Nel 2009 sono tornata “on air” ai microfoni di Radio Venezia: un ritorno al primo amore, insomma. Nel 2012 ho collaborato con Radio Base, storica emittente veneziana affiliata al circuito  Popolare Network.  Nel 2014 ho partecipato all'ottava edizione di "Dj sotto le stelle", l'ormai tradizionale manifestazione che ogni anno assegna i prestigiosi “Oscar della Radio”. Dal 2013 assegna anche un premio dedicato, nella sezione speaker regionali più votati dal pubblico ed in seguito, anche da una giuria qualificata. In questo contest nazionale, mi è stato assegnato il premio “Liliana Dall’Acqua” (storica voce di Radio Montecarlo) come miglior voce femminile radiofonica italiana…”

Attualmente vive in provincia di Venezia, collabora con alcune WEB RADIO e produce in autonomia, registrazioni di vario genere, tra cui dei programmi radiofonici pubblicati regolarmente sul portale www.spreaker.com.

Esperienza

Bruna Malaguti, Speaker professionista.

Conduttrice e deejay per evento,al SEALIFE Acquarium di Jesolo (VE).
Presentatrice e deejay all’evento “CAPODANNO LOVE 2012” a Mestre (VE) in Piazza Ferretto,
organizzato dal Comune di Venezia e da Venezia Marketing & Eventi.
Speaker radiofonica ufficiale dell’antica “REGATA STORICA” di Venezia centro storico.
Speaker radiofonica alla Maratona internazionale “VENICE MARATHON”.
Conduttrice e presentatrice di concerti musicali e spettacoli.
Deejay per eventi musicali di molteplici località turistiche e non.
Parla, oltre alla lingua italiana, fluentemente in inglese.

Testimonianze

Bruna Malaguti, Speaker professionista.

Bruna, cosa avevano le radio degli anni '70 che manca alle radio di oggi?  "Le radio degli anni 70 avevano molta improvvisazione, poca professionalità, ma molto impatto col pubblico per il loro essere "novità", per la possibilità da parte degli ascoltatori di interagire in modo molto semplice e veloce (via telefono), e con questi pochi e "poveri" elementi avevano creato dei personaggi locali molto amati e conosciuti." E cosa invece hanno in più la radio di oggi rispetto alle radio degli anni '70? "Le radio di oggi, fatta esclusione per quelle che hanno fra collaboratori i "sopravvissuti" delle radio "anni 70" oggi hanno ormai professionisti affermati, una povertà di immagine propria, trasmettono quasi tutte la stessa musica tutto il giorno, si avvalgono della presenza del pubblico tramite gli sms e non caratterizzano questo o quel conduttore/speaker che, secondo me, è quello che può fare la differenza fra un'emittente e l'altra: il pubblico tende ad affezionarsi alla persona, al suo modo di fare, alla simpatia che sa trasmettere.......ovvio che la musica deve fare la parte del leone perchè la radio è e rimane un sottofondo...ma quel poco che si riesce a dire fra un pezzo e l'altro è importante che per quei pochi secondi catturi l'ascoltatore....  Sono posizioni mie personali, ma sto parlando anche da ascoltatrice, non solo da speaker. Le radio di oggi hanno di bello una grande tecnologia che sicuramente rende molto più facile, tecnicamente parlando, la trasmissione: solo alcuni computer, mixer e microfono e la resa è ottima."

Bruna Malaguti - Speaker e conduttrice 

(dal sito "Storia Radio Tv")